martedì 1 settembre 2009

Sacrilegio!






Care amiche, buongiorno a tutte!
Sono tornata con la mia tribù dalle vacanze, carica al 100%.
Inutile dire che il cuore l'ho lasciato al mare, ma tant'è, the show must go on e per vivere bisogna pur lavorare...o no?!?!?!?
Ringrazio tutte per i messaggi che mi hanno inviato e presto risponderò alle richieste più specifiche.
Intanto volevo farvi vedere gli ultimi lavori che ho fatto, partendo appunto dal titolo del post di oggi: sacrilegio!
Perchè "sacrilegio"?!
Quest'estate ho comprato dei pezzi (collane, ciondoli, bracciali) in un mercatino brocante della Costa Azzurra.
Ci ho messo le mani sopra e li ho personalizzati secondo il mio gusto, commettendo un piccolo sacrilegio e stravolgendo (in parte) il lavoro di chi è arrivato prima di me!
Sono pezzi vecchiotti, direi decisamente vintage, e prima di trasformarli (visto che, oltretutto, sono in ottimo stato) ci ho pensato un pò su...ma alla fine mi son detta...."prova, magari ti piace pure, magari trovi un nuovo filone, magari gli dai "nuova vita", magari, magari e magari....!"
Insomma, ecco le foto!
I miei interventi sono stati limitati; nella prima foto ho semplicemente creato una collana partendo da un bellissimo ciondolo vintage in smalto e argento.
Ho utilizzato una collana rodiata, molto leggera, e l'ho impreziosita con Swarovski dello stesso colore degli smalti.
Il braccialetto, in ottone con charms, l'ho arricchito con delle belle pietre di turchese africano, simbolo per eccellenza dell'estate.
Nella terza foto è rappresentato un enorme medaglione africano (misura 6 cm di diametro: no, non passa inosservato!), al quale ho aggiunto dell'onice levigata e del corallo bambù. Mi piaceva l'idea di accostare il rosso e il nero ( no, non stiamo parlando di calcio, sono interista).
La penultima collana è un doppio gioiello: il ciondolo, in ottone e smalto, è in realtà una spilla, collegata alla catena con due moschettoni nascosti: quindi niente manovre strane o complicate!
Sull'ultima collana, sempre vintage e sempre in ottone, mi sono limitata a sostituire delle perle bruttine ed estremamente rovinate.
Ammetto che questi lavori mi piacciono, quindi in conclusione mi assolvo e aspetto scalpitante di tornare al mio mercatino brocante francese!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

Sarah ha detto...

Welcome back Silvia!
You have made some beautiful pieces this time too. It's wonderful idea to buy some necklaces and give them a new life.

Thank you for add my blog to your blogroller.

Perline e bottoni ha detto...

Io ho iniziato proprio così e spesso continuo a farlo. Prendo vecchie/brutte le collane e le sfascio e le rivisito. Non vedo la collana in sè, ma quello che pu diventare. Le tue collane e bracciali non sono un sacrilgio.

alteaperle ha detto...

Ben tornata Silvia! Ma quale sacrilegio?! hai fatto un ottimo lavoro, il braccialetto è il mio preferito!! Baci Anna

il favoloso mondo di amelie ha detto...

concordo pienamente con chi mi ha preceduto :)
ottimo risultato :)
confesso... anche io son una di quelle che spesso compra le collane perche' ci vede del materiale che starebbe benissimo per essere smontanto e reinterpretato :)

chezbobo bijoux ha detto...

Buonasera, care fanciulle!
In effetti, non lo nego, mi è piaciuto tanto e se ne avrò l'occasione...lo rifarò più che volentieri!!!!!!!!!!!!
Adesso mi spiace solo che nella mia zona non ci siano mercatini simili......ah, sono una gran peccatrice!!!!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Silvia! per prima cosa ADORO le tue nuove gioie! Perchè amo il vintage e il tuo gusto nella scelta dei pezzi da rivisitare è impeccabile! Poi volevo dirti, ma tu non vivi a Bergamo? Nella tua zona ci sono dei mercatini antiquari, ho sentito parlare di quello di Costa di Mezzate se non sbaglio... e poi se ti va di farti una passeggiata vieni ad Imbersago, la terza domenica del mese, il mercatino antiquario non sarà come in Costa azzurra, ma ci sono tanti espositori e il posto è veramente bello! E solo a mezz'ora da Bergamo... io ci vado sempre, anche solo per dare un'occhiata e ispirarmi!
Alessia

Barbara ha detto...

Ciao Silvia, che meraviglia! un vintage originale creato da altro vintage, bravissima!
Per quanto riguarda la tecnica "chainmaille" io ho seguito le istruzioni sulla rivista di "Fantasycraft" dove é spiegata molto bene, essendo un po' farragginosa ma di ottimo risultato.
A presto

Sarah Of Sweden ha detto...

Hi Silvia,
Just wanted to let you know that I have a new blog.

Love
/Sarah

My new address is:
...............................................................
www.sarahscreationsblog.blogspot.com
...............................................................

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...